Peekaboom – Esagono Live Session – Album


Pubblicazione 22 febbraio 2018

Prodotto da Peekaboom

Acquista su WeArePeekaboom.com

 

 

I PEEKABOOM (LUBIAN-MASINA) TORNANO CON UN ALBUM TUTTO RIGOROSAMENTE REGISTRATO DAL VIVO

Si chiama “Esagono Live Session” la nuova pubblicazione ad opera del duo formato dalla cantautrice friulana Angelica Lubian e dal contrabbassista emiliano Simone Masina.
Si tratta del secondo album rmato Peekaboom dopo il debutto con l’acclamato “We Are Peekaboom” al quale è seguito un lungo tour di oltre 60 date in tutta Italia.

Registrato dal vivo presso il leggendario studio Esagono di Rubiera (Modena) in un concerto esclusivo che si è tenuto lo scorso novembre davanti ad un pubblico ridotto, l’album ripercorre alcuni dei brani che il duo propone durante i lives, nella sua personalissima decostruzione e ricostruzione di hit e successi internazionali di tutti i tempi.

L’Esagono, studio di registrazione nato negli anni Ottanta, ha riaperto i battenti proprio qualche mese fa; nella sua storia ha ospitato tantissimi personaggi di primo piano come Vinicio Capossela, Carmen Consoli, gli Stadio, Biagio Antonacci, Ligabue, tutti incantati dalla sua acustica straordinaria e perciò assidui frequentatori.

E l’Esagono porta notoriamente fortuna agli artisti: racconta il custode Andrea Malavasi «Un fonico disse a Ligabue, riascoltando le registrazioni di “Buon compleanno Elvis”, che fu registrato qui, che con la canzone “Certe notti” avrebbe venduto mezzo milione di copie. Liga rispose che se fosse successo avrebbe portato allo studio un camion di salami. Cosa che fece lo stesso giorno in cui il suo disco toccò il mezzo milione di copie vendute…». Anticipato dalla pubblicazione di alcuni video live girati proprio durante la recording session, tra cui “Acida” dei Prozac+ (https://youtu.be/AEifAIF6oYk) e “Always On The Run” di Lenny Kravitz (https://youtu.be/kEMVkCCru5Y), il disco sarà presentato giovedì 22 febbraio allo Stones Cafè di Vignola (Modena), locale culto tra gli appassionati di musica con un’offerta artistica sempre ricercata e di altissimo livello.

Elogiati da grandi artisti quali Lenny Kravitz e Jordan Rudess dei Dream Theater, i Peekaboom riscuotono sempre grande apprezzamento sia da parte del pubblico dei concerti sia online con i loro cliccatissimi video, basti pensare alla loro live-cover dello standard jazz “Bye Bye Blackbird”, che, condivisa dal prestigioso portale MusicOff, ha collezionato su facebook oltre 200mila visualizzazioni in soli due giorni dalla prima pubblicazione.

“Esagono Live Session” si potrà acquistare collegandosi al sito WeArePeekaboom.com/NEGOZIO oppure direttamente ai concerti dell’imminente tour.

Ulteriori informazioni sul sito wearepeekaboom.com e sulla pagina facebook degli artisti facebook.com/wearepeekaboom.

 

“ESAGONO LIVE SESSION” ALBUM TRACKLIST

1. Hideaway
2. Acida
3. With Or Without You
4. Intro
5. Can’t Get You Out Of My Head
6. Happy
7. Always On The Run
8. Purple
9. Blackbird
10. Historia De Un Amor
11. Viva La Vida

“ESAGONO LIVE SESSION” ALBUM CREDITS

produced by Peekaboom and Place of Music
live recorded at Esagono Studio, Rubiera Italy on Nov. 18, 2017
mixed and mastered by Stefano Riccò
made with the contribution of Emil Banca
photo by Foto Testoni
artwork by aNGie Rocks!

BREVE BIOGRAFIA (vedi anche wearepeekaboom.com/biography) È la fine dell’estate 2010 quando una cantautrice friulana, Angelica Lubian, e un contrabbassista emiliano, Simone Masina, si conoscono in Sicilia, sotto ai riflettori di un festival promosso da Radio RAI. Le loro strade si ritrovano solo quattro anni più tardi, quando Angelica suona nella città di Simone, Bologna, sul palco dello storico Teatro Duse. Un contrabbasso, una voce, qualche ora buca e la voglia di sperimentare. Da questa sessione di improvvisazione giocosa nasce un primo video, caricato su Youtube quasi per scherzo. È la loro cover del successo di Lenny Kravitz “Always on the run”, rivisitata in chiave acustica minimale, che sin da subito desta l’attenzione e il consenso del web, raggiungendo nelle prime settimane decine di migliaia di visualizzazioni e condivisioni in tutto il mondo. La cover viene apprezzata dallo stesso Kravitz che commenta così il video: “Love it! Thank you for your interpretation. Respect”. Nasce così il viaggio di Peekaboom, un gioco in bilico fra tradizione e innovazione, una combo esplosiva di voce, contrabbasso ed elettronica, forte dell’affinità performativa e dell’impatto live che contraddistingue il duo di musicisti.

ANGELICA LUBIAN è una cantautrice udinese. Vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti [Mediterraneo Festival Corto 2016, L’Artista Che Non C’era 2015, TEDx Music&Art Project 2014, Premio AFI (Associazione Fonografici Italiani) 2013, Premio Pigro 2012 (omaggio a Ivan Graziani), Demo’s Lady Award 2010 (Radio1 Rai)]. Dal 2008 ha pubblicato tre album: ‘Conservare in luogo fresco e asciutto’, ‘Morso dopo Morso’ (colonna sonora di un concerto-spettacolo andato in scena a nel 2011), ‘E che Dio ce la mandi buona’ e vari singoli con videoclip. Ospite di vari programmi televisivi e radiofonici, Angelica si è fatta apprezzare dal grande pubblico in qualità di supporter per nomi del calibro di Anastacia, Tom Verlaine, Kaki King, Gianni Morandi, Ron, Edoardo Bennato, Niccolò Fabi, Eugenio Finardi, Eugenio Bennato, Teresa De Sio, Peppe Barra, Paolo Belli, Crookers & The Bloody Beetroots, Francesco Baccini, Perturbazione, Marina Rei, Riccardo e Daniele Sinigallia, Roberto Angelini, Nathalie, … Grazie anche ad una notevole presenza scenica, le esibizioni live così come i lavori discografici di Angelica raccolgono entusiastici articoli e recensioni su autorevoli testate (Il Giornale, La Repubblica, Max, L’Unità, Il Sole 24 Ore, Leggo, Classic Rock, Il Mucchio Selvaggio, Rockol, …). Laureata con 110 e lode con una tesi intitolata ‘Il Rock come Appartenenza Sociale’, è inoltre iscritta all’Albo degli insegnanti di canto e voce ‘VoiceToTeach®’.

SIMONE MASINA nasce a Bologna e fin da bambino dimostra un precoce talento artistico. Abbandonato l’iniziale studio delle arti grafiche, decide presto di dedicarsi totalmente alla musica. Completati gli studi classici con il M°Daniele Roccato, Simone prosegue lo studio del contrabbasso senza abbandonare però quello del basso elettrico. Tale versatilità lo porterà a spaziare con facilità fra gli ambienti musicali pop e quelli classici. Dal 2005 è stato membro dell’orchestra di Domenica In ed ha collaborato dal vivo ed in studio con Gino Paoli, Ornella Vanoni, Lucio Dalla, Alexia, Max Gazzè, Gigi D’Alessio, Marco Masini, Toto Cotugno, Little Tony, Spagna, Andrea Mingardi, Ricchi e Poveri, Luisa Corna, Silvia Mezzanotte. È membro fondatore di Ludus Gravis, formazione unica nel suo genere, composta da 8 contrabbassi, progetto voluto e ideato da Stefano Scodanibbio. Con Ludus Gravis, Simone ha inciso per ECM e Wergo e suonato nei più importanti Festival di Musica Contemporanea Europei. Ha partecipato a 3 tour europei del chitarrista/cantante statunitense Bill Toms. Nel Dicembre 2011 ha ottenuto la laurea specialistica in Contrabbasso presso il conservatorio di Perugia con una tesi su John Cage, mentre nel 2015 ha ottenuto una seconda laurea specialistica in Jazz presso il conservatorio di Ferrara, con una tesi sul Live- Looping.

CONTATTI & SOCIAL

Website WeArePeekaboom.com
Facebook facebook.com/WeArePeekaboom
Youtube
youtube.com/c/WeArePeekaboomTV
Instagram
instagram.com/WeArePeekaboom
Twitter
twitter.com/WeArePeekaboom
Angelica Lubian
AngelicaLubian.com
Simone Masina
SimoneMasina.it